Il circolo dei Buongustai presenta Expo 2015 alla Scozia

Sono stati 400 gli invitati che hanno preso parte al gala gastronomico presso il Centro della Scienza di Glasgow, in Scozia, inaugurato dal primo ministro locale Nicola Sturgeon e dall’Ambasciatore italiano per il Regno Unito Pasquale Terracciano. Un evento speciale che si è tenuto in una grande location d’eccezione, per presentare alla Scozia l’arrivo di Expo Milano 2015, con il patrocinio del consolato italiano, in collaborazione con Il Circolo dei Buongustai e il gruppo Tony Macaroni.

E’ stato dunque il buon cibo di qualità italiano il fulcro della serata, grazie soprattutto allo chef Fabio Campoli, che con il suo team dall’Italia ha progettato e realizzato il menù a tavola dell’evento, che annoverava piatti fra i quali “4 Flavours”, un primo piatto a base di mezzi rigatoni ai quattro sapori (crema di Piave DOP, broccoletti, pancetta croccante ed erbe), e lo speciale brasato di manzo al vino e spezie, servito con patate e finocchi allo zafferano.

Fabio Campoli va incrementando sempre più la diffusione del proprio nome in Scozia, dove collabora da circa un anno con il gruppo di ristoranti italiani Tony Macaroni, sponsor della cena di gala insieme ad alcune aziende partner del Circolo dei Buongustai: Azienda Agricola Biologica Quattrociocchi, La Collina Toscana, La Molisana, Nduja di Spilinga, Consorzio Formaggio Piave DOP, Accademia del Bergamotto, che hanno offerto la degustazione dei propri prodotti ai 400 ospiti, omaggiandoli anche con un kit “EXPO BAG” di eccellenze italiane (olio extravergine biologico, conserva di pomodoro, pasta, origano, sale).

Commentando l’evento, Fabio Campoli ha detto: “E’ stato un grande onore curare questo evento per il consolato italiano, il primo ministro scozzese e tutti i gentili presenti al gala, grazie al supporto dello staff del Circolo dei Buongustai e di Tony Macaroni, che hanno reso tutto questo possibile. Per me si è trattato di “cucinare per due nazioni”, cercando di far incontrare gusti differenti ma sempre esaltando i prodotti alimentari italiani e i principi riflessi in Expo 2015 e nello stesso Circolo dei Buongustai, sempre “intorno alle buone cose”.

 

Per info: http://www.scotlandfoodanddrink.org/news/article-info/5713/fabio-campoli-gives-scotland-a-taste-of-italy-.aspx