Calendario AIPD 2015

L’AIPD ROMA e Il Circolo dei Buongustai PRESENTANO ‘LE BUONE COSE’

È stata presentata questa mattina 12 novembre alla Città dell’Altra Economia  la terza edizione del Calendario dell’Aipd Roma , realizzato in collaborazione con “Il Circolo dei Buongustai”.

Erano presenti l’assessore a Roma Produttiva Marta Leonori, l’assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà Rita Cutini, il presidente dell’Aipd Roma Giampaolo Celani e lo chef  Fabio Campoli.In prima fila altri chef protagonisti del calendario:  Fabrizio Boca, Gianfranco Pascucci e Andy Luotto.

Il calendario 2015, dal tema culinario, ha voluto mostrare l’impegno delle persone con sindrome di Down che si sono messe in gioco con gli chef stellati per dar vita a ‘buone cose’. Buoni sono gli alimenti scelti, buona è la capacità di organizzare i propri piatti, buona è la convivialità dello stare in tavola e buono è lo spirito del calendario, come le persone che hanno aderito e deciso di sostenerlo. Buone sono, senza dubbio, le ricette degli chef stellati (Campoli, Lamantia, Vissani, Luotto, Pascucci, Boca) selezionate appositamente per le pagine del calendario.

L’assessore Cutini, presenza costante agli eventi dell’associazione ha sottolineato il valore sociale di questa iniziativa, ribadito anche dal presidente Celani che, per l’occasione, ha mostrato delle immagini dei corsi di cucina frequentati dai ragazzi con sD nel progetto “Domus”, promosso da Fondazione Roma Solidale, Fondazione Italiana Verso il Futuro e AipdRoma che sperimenta iniziative di vita individuale, disegnando percorsi ad hoc per piccoli gruppi finalizzati al progressivo distacco dalla famiglia.

Il calendario parla di cose buone, mostra il lavoro dell’associazione nei percorsi di autonomia delle persone con sindrome di Down ma, allo stesso tempo, è un importante attività di autofinanziamento per l’associazione.

Ed è questo connubio sociale-produttività che ha voluto evidenziare l’assessore Marta Leonori. “Da questo connubio possono uscire grandi cose”. Ne è convinto anche lo chef Fabio Campoli che, nel corso dell’incontro, assieme agli altri chef, ha lanciato l'idea di trovare una piccola location al centro di Roma, da dedicare ai ragazzi dell'associazione per l'avviamento di una vera e propria attività. “E perché non cominciare da qui, insieme all'AIPD e al Comune di Roma – ha affermato Campoli - la vera rivincita del panino italiano? Panini gourmet, firmati da una rosa di grandi chef italiani, preparati per il grande pubblico da uno staff d'eccezione!".

Aipd, sezione di Roma Onlus

L’Associazione Italiana Persone Down, sezione di Roma Onlus, nasce nel 1992 come associazione di riferimento in città per la sindrome di Down. Attraverso progetti e servizi mirati le persone con sindrome di Down hanno l'opportunità dì acquisire consapevolezza e autonomia e le loro famiglie di scambiarsi esperienze, consigli e aiutare i propri figli nel percorso di crescita.

Circolo di Buongustai

Il Circolo nasce nel 2006 da un'idea di Fabio Campoli, chef di fama internazionale. Nel corso degli anni il Circolo dei Buongustai si è affermato, sempre di più, come espressione della cultura della buona tavola, che è sinonimo non solo di gusto, ma di qualità e benessere, di educazione alimentare, di scienza, di storia, arte e tradizione.

AIPD Roma
Tel. 06 89016450-51-53; e-mail info@aipd-roma.it