A Colazione

                                                                

                                                           

                                Comunicato Stampa
                         IL MONDO A COLAZIONE
       La cucina diviene internazionale nella mattina de LA5
              Appuntamento ogni domenica alle ore 11.20
       (Canale 30 del digitale terrestre, canale 16 di TivùSat)             

 

Parte domenica 16 novembre alle ore 11.20 il nuovo programma de LA5, A COLAZIONE.

A guidare il progetto come autore e conduttore, Fabio Campoli, presidente de Il Circolo dei Buongustai e noto chef televisivo.

L’idea nasce dall’esperienza e dalla conoscenza maturata da Campoli nel corso di due anni di programmazione della rubrica personale Breakfast News  dedicata, per l’appunto, alle colazioni.

Un format innovativo rivolto ad un target giovane, che metterà in luce i lati positivi del fare una prima colazione insolita e fantasiosa, dolce o salata che sia.

Ogni domenica lo chef parlerà, reinventandola, di una colazione legata alla tradizione di un Paese del mondo. Nel corso della seconda parte della puntata, poi, della ricetta se ne esamineranno i valori nutrizionali, assieme ad una esperta nutrizionista (ospite delle prime puntate, la Dott.ssa Sara Farnetti) che consiglierà la colazione in base alla tipologia di destinatario; dallo sportivo allo studente, dall’adulto al bambino, dalla persona sovrappeso a quella sottopeso.

Un viaggio, quindi,  nel “Nuovo Mondo” delle colazioni, un territorio in parte inesplorato, in parte dimenticato e quindi da riscoprire, studiare e inventare, in perfetto stile “Fabio Campoli”.

Biografia

Fabio Campoli è, ad oggi, uno tra i più acclamati chef del panorama gastronomico italiano, e non solo. Da quindici anni è consulente e chef di trasmissioni televisive e radiofoniche (tra le quali ricordiamo i programmi RAI “Check Up”, “Uno Mattina”, “Uno Mattina Estate” e “Bella Vita” e le collaborazioni con Radio 1, Radio Kiss Kiss, Radio Capital, Radio Mana Mana). L’esperienza TV sui cibi di scena lo porta, inoltre, ad essere uno dei maggiori esperti internazionali di food design. Cura il cibo di scena per tv, spot e cinema, ad esempio per la fiction Roma, I Borgia e i film Mission Impossible 3,  Eat, pray and love, il film di Woody Allen, To Rome with love e molti altri ancora. Cinque libri all’attivo: “Alchimia dei Sapori”, “La mia cucina”, “Note di Gusto”, “Il mattino ha l’oro in bocca” e l’ultimo “Elogio al peperoncino”.

Oggi è fiero presidente del suo Circolo dei Buongustai.

Il suo modo di fare cucina è diventato uno “stile” inimitabile, espressione di una cucina che porta il segno della contaminazione tra la ricerca  del nuovo e la tradizione dei sapori tipici del suo mondo. Una cucina che non si può definire moderna o classica, ma che rispecchia una passione sana e profonda, come la musica, che tocca tutti i generi ed è amata dagli intenditori. Nel 2000 decide di lasciare la ristorazione “classica” per iniziare un nuovo percorso,  come consulente per aziende e industrie, food stylist, testimonial, organizzatore di eventi e docente. Dal 2013 intraprende poi una nuova avventura  televisiva con Rete 4 e la sua rubrica “Ricette all’italiana”, in onda tutte le mattine alle ore 11, e dal 2014 partecipa alle trasmissioni di Alice Tv e La 5.

Nel 2014 ha ricevuto il premio Caterina de Medici, per la sezione gastronomia,  e il premio  per la cucina etica  nell’ambito  dell’evento fieristico  professionale Roma International Estetica.

Dal 2014 Fabio Campoli sale inoltre in cattedra come docente per l’Università Telematica Uninettuno di Roma, nell’ambito del master in “Patrimonio culturale ed enogastronomia”.

 

Contatti

Cell. Sara Albano - 3489325426

Tel. Circolo dei Buongustai - 0660503550

E-mail.  comunicazione@ilcircolodeibuongustai.net